CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

Mi leggete in...

sabato 27 giugno 2009

Reggaetón

Oggi voglio parlarvi di uno stile, nato alla fine degli anni Ottanta tra Puerto Rico e Panamá, che spesso viene associato alla salsa: il reggaetón. Il ritmo del reggaetón è davvero molto coinvolgente, è una miscela esplosiva di raggae, latino americano e dancehall ed è forse per questo che negli anni Novanta è riuscito a "espatriare" in Nord America, Europa, Australia e Asia. Sebbene molti lo considerino semplicemente la versione latina del pop, questo è un vero e proprio stile basato su un ritmo denominato Dem Bow, dalla canzone di Shabba Ranks che lo rese popolare negli anni Novanta.
Direttamente dalla mitica Wikipedia, ecco spiegato precisamente il ritmo di questo stile:

Considerando un tempo di 4/4, la base ritmica di una battuta tipica del
Reggaeton è composta da un colpo di cassa che dura una semiminima puntata, un
colpo di rullante della durata di una croma, un colpo di cassa di una semiminima
e un colpo di rullante anch'esso di una semiminima. Nella quasi totalità delle
registrazioni reggaeton, la cassa presenta pochi bassi rispetto ad altri generi
elettronici, con un picco invece sulle frequenze medio-alte che ne accentua
l'effetto di spicco nel mix audio.
E direttamente da Youtube ecco la canzone di Shabba Ranks


I temi de reggaetón sono a sfondo decisamente sessuale, anche perchè, in un paese dove la censura era molto forte, questo tipo di musica da strada veniva utilizzata per sfogare quello che in realtà era completamente proibito e più si esagerava più si cercava di evadere dalla realtà.
I movimenti utilizzati sono assolutamente liberi, niente passi quindi, ma imprescindibili sono energia e una forte dose di sensualità.

Mentre in molti ritengono che il reggaetón stia scalzando la salsa, la realtà è che i due stili hanno trovato non solo il modo di convivere, ma si sono addirittura fusi in quello che ora viene chiamato salsaton. Davvero molte sono ormai le canzoni che sono un mix dei due stili e che possono essere ballate quindi sia da chi sa ballare salsa, sia da chi invece non ha la benchè minima idea nemmeno dei passi base (eddai quelli sono facili, leggetevi il post
anteriore
!!!).
Io ho scelto questi due video, che sono quelli più conosciuti (il primo dei quali dell'italianissimo El Rubio Loco) per darvi un assaggino di questo stile che a me personalmente piace
moltissimo.

...yyyy a bailar!